Anim Minerari è un’associazione nazionale ingegneri minerari, attiva da oltre 50 anni. Un ente no profit ed assolutamente apolitico, il cui scopo è la valorizzazione del nostro territorio, delle risorse minerarie, ma anche lo studio dei siti geologici ed archeologici, e la Valutazione Sicurezza Miniere. Se è vero infatti, che la nostra bella Italia è ricca di minerali, anche estratti attraverso cave e miniere, la Valutazione Sicurezza Miniere diventa un permesso, una certificazione assolutamente necessaria per lavorare bene, nel pieno rispetto non solo dell’ambiente, ma anche degli stessi lavoratori, di chi vive attorno alle miniere, e nella salvaguardia delle falde acquifere. Un controllo davvero importante, quindi, se solo si pensa a quanti idrocarburi e fluidi geologici sono presenti nel nostro sottosuolo, e quanto sia importante che non vadano ad inquinare le nostre acque, spesso convoglianti in acquedotti. In più, i rischi in miniera sono veramente tanti: servono attrezzatire adeguate, come tubi e pompe d’estrazione. I rischi sono l’eccessiva inalazione di polveri ed elementi tossici e sottili, presenti nell’aria, ma anche e soprattutto frane e cedimenti della cava stessa. In particolare, le miniere di carbone sono tra le più pericolose, e molto attive all’estero. E’ davvero essenziale prendersi cura della situazione, proprio come da 50 anni fa Anim Minerari, attraverso la Valutazione Sicurezza Miniere.
Tra le miniere più attive e pericolose, in Italia annoveriamo quella del Monte Amiata, da cui si estrae il cinabro, che permette di ricavare il mercurio, e quelle di Sardegna, da cui si ricava il fluoro. E’ essenziale il contro di Anim Minerari volto proprio alla Valutazione Sicurezza Miniere e al controllo delle stesse, dunque.
Ma Anim Minerari non si occupa solo della Valutazione Sicurezza Miniere. E’ infatti un ente di formazione e divulgazione: collabora con scuole e musei, atenei e università nella formazione di figure come ingegneri ed architetti, specie se particolarmente sensibili alla valorizzazione del territorio e a costruzioni in grado di convivere con il nostro grande patrimonio archeologico italiano. Ma Anim Minerari collabora anche alla pubblicazione di saggi ed articoli sullo studio dei minerali, selle georisorse e molto altro.
Inoltre, spesso si organizzano giornate di corso e d’approfondimento circa le risorse minerarie e il nostro territorio, proprio per poter volgere anche il turismo verso una maggiore cooperazione di uomo e ambiente.
Possiamo quindi affermare che la Valutazione Sicurezza Miniere è solo uno degli incarichi di Anim Minerari, che si occupa anche dei controlli delle estrazioni di idrocarburi e fluidi geologici.
L’Italia ha un immenso patrimonio minerario, spesso poco valorizzato ed apprezzato, ma che se ben impiegato e ben sfruttato, si può facilmente trasformare in una fonte di guadagno anche per la nostra industria, in tantissimi campi ed applicazioni, dall’industria estrattiva mineraria a quella dei semilavorati, fino ai servizi.
Ecco quindi che, appassionati e studiosi, architetti ed ingegneri edili, ma anche geologi e archeologi, dovrebbero farsi portavoce del pensiero di questo ente, e organizzarsi sempre in modo da segnalare la presenza di cave estrattive e miniere da sottoporre a Valutazione Sicurezza Miniere.