L’ANIM, Associazione Nazionale Ingegneri Minerari, Ingegneri delle Georisorse, delle Geotecnologie, dell’Ambiente e del Territorio, è stata fondata nel 1965, accompagnando lo sviluppo del settore minerario in Italia, testimonianza viva ed efficace dell’evoluzione del sistema industriale estrattivo.
Ha da sempre rappresentato e rappresenta tutt’oggi la sintesi e la specializzazione degli interessi gravitanti attorno al settore minerario, mantenendo viva l’interazione tra il mondo industriale minerario, piccole e grandi imprese, professionisti, tecnici di miniera, di cava e degli scavi, della formazione secondaria e universitaria, con la partecipazione competente e appassionata di componenti sociali del mondo minerario nazionale.
L’Associazione vanta tra i soci tecnici, docenti e professionisti di alto profilo, valgano per tutti gli esempi degli Ingg. Pietro Ballestrazzi e Carmelo Latino, i quali hanno contribuito alla diffusione della cultura mineraria, in termini di innovazione e sviluppo per affrontare l’evoluzione tecnica, sociale e normativa di settore.
Nei limiti delle proprie risorse contribuisce a creare interesse concentrandosi sulle attività di maggiore significato per il settore estrattivo, dalla sicurezza mineraria alla gestione dei rifiuti, dalla formazione all’attività normativa, dalla pianificazione delle risorse estrattive alla complessità dei procedimenti amministrativi.
L’ANIM interviene nell’attuale quadro normativo e pianificatorio con proposte concrete ed efficaci, mutuandole anche dai documenti comunitari, concretizzando soluzioni legislative e tecniche nazionali e regionali.
Il patrimonio minerario dismesso costituisce una importante eredità culturale per la nostra società, memoria storica, tecnica e sociale rilevante. L’ANIM è attenta da sempre alla valorizzazione dei siti minerari non più produttivi per fini turistici, culturali e sociali, diffondendo con efficacia i principi tecnici, economici e giuridici a fondamento delle attività di valorizzazione nelle differenti realtà esistenti sul territorio nazionale.
L’Associazione è promotrice a livello nazionale di importanti manifestazioni culturali del settore minerario, mantenendo vivi gli interessi professionali, tecnici e giuridici mediante la visione unitaria degli obiettivi di sviluppo del settore estrattivo stesso.
Il nostro statuto