Anim Minerari è l’associazione nazionale ingegneri minerari, che si prende cura della tutela, della valorizzazione del territorio e del patrimonio minerario dismesso e non, nel sottosuolo e nelle terre emerse, nonché dello Studio Dei Minerali. Un’associazione no profit e apolitica, che organizza corsi di formazione e di aggiornamento, stage e collaborazioni con agenzie, associazioni e musei, ma anche università di tutta Italia, e che si prende cura di diffondere anche la vera passione per lo Studio Dei Minerali. I minerali sono un importante patrimonio per il nostro stato, e sono anche un’importante fonte di ricchezza: per questo, Anim Minerari, oltre allo Studio Dei Minerali, si prende anche cura di controllare la sicurezza delle miniere e delle cave d’estrazione, per chi vi lavora, per chi vi abita intorno, ma anche per la purezza e la non contaminazione delle falde acquifere, che sono poi quelle che convogliano nei nostri acquedotti, finendo quindi nei nostri rubinetti.
Tornando poi, allo Studio Dei Minerali, Anim Minerari sa bene che vi sono ben otto classi di minerali: gli elementi nativi, come l’oro o lo zolfo; i solfuri; gli alogenuri; gli ossidi ( derivati dall’ossigeno); i carbonati; i fosfati; i solfati; i silicati. I silicati, nello specifico, sono i minerali che vanno a comporre il 92% della crosta terrestre, e sono sempre costituiti da silicio (Si), legato a ossigeno (O).
Tutti i minerali, poi, per agevolare lo Studio Dei Minerali, sono classificati per caratteristiche chiave, come peso, abito cristallino, opacità o luminosità, punto di frattura o sfaldatura, ma anche durezza. E proprio a proposito di quest’ultimo parametro, la scala di Mohs indica ben 10 livelli di durezza per tutti i minerali disponibili in natura, dal talco ( il minerale più morbido), al diamante ( quello più duro).
oltre ad un attento Studio Dei Minerali, Anim Minerari si occupa di divulgare l’amore per le nostre risorse geo minerarie, anche con pubblicazioni in giornali ed articoli scientifici, e attraverso corsi e giornate a tema. E’ anche ente formativo per professionisti, come appunto gli ingegneri, ma anche architetti che vogliano eseguire un lavoro attento anche alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio minerario e ai giacimenti.
Anim Minerari, nello Studio Dei Minerali, è anche attenta alla loro estrazione, in miniere ma anche e soprattutto nelle misure estrattive dei minerali del sottosuolo ed idrocarburi. Per questo, questo ente presta particolare attenzione a pozzi e trivellazioni nel sottosuolo, studiando i vari livelli di connessione tra le rocce porose del sottosuolo, gli idrocarburi e i fluidi e liquidi geologici.
Dal Piemonte alla Campania, dalla Lombardia alla Sicilia, la nostra bella Italia è ricca anche di tanti giacimenti, e siti archeologici: è per questo importante, attraverso lo Studio Dei Minerali, controllare e monitorare lo stato dei reperti archeologici, cercando di assicurare la salvaguardia di tutti i reperti.
Non solo Studio Dei Minerali, quindi, ma una totale valorizzazione, considerazione e cura del nostro patrimonio minerario, archeologico e quindi anche turistico del nostro paese: questo è ciò di cui si prende cura questa associazione nazionale ingegneri minerari, Anim Minerari, attiva da 50 anni, e sempre pronta a collaborare e ad attivarsi per la tutela dell’ambiente e del territorio.