Quando parliamo di Patrimonio Minerario Dismesso, parliamo di una serie di siti minerari, archeologici e non, che sono selezionati per la perfetta rivalutazione del territorio, italiano in questo caso. Il tutto, ovviamente, a fini museali, culturali e di rivalutazione di tutti i nostri territori, dal Piemonte alla Campania, dalla Liguria alla Sicilia. Anim Minerari è l’associazione che si occupa di tutto questo, e che cerca di assicurare sempre la massima informazione e chiarezza, anche quando si tratta di permessi e certificazioni. In accordo col desiderio di rivalutare tutto il Patrimonio Minerario Dismesso, Anim Minerari organizza corsi e seminari, ma anche approfondimenti di uno o più giorni. Questa associazione nazionale degli ingegneri minerari, presta particolare attenzione non solo al Patrimonio Minerario Dismesso, ma anche allo studio dei minerali, degli idrocarburi e dei fluidi presenti nel nostro sottosuolo. E poi, fa parte del patrocinio di Anim Minerari, anche lo studio e la valutazione della sicurezza nelle nostre miniere. Proprio a proposito di ciò, è bene segnalare che il suolo e il sottosuolo italiani sono ricchissimi di materie prime davvero preziose, prima di tutto per la nostra industria estrattiva, ma anche per i lavorati e semilavorati, e per tutte le industrie che trattano ferro, metallo e minerali, anche e non solo a scopo energetico.
I minerali sono tantissimi sulla crosta terrestre, e tutti sono costituiti, attraverso differenti formule chimiche, dai stessi elementi, come l’ossigeno (O), il silicio (Si) e ben pochi altri. Le loro caratteristiche fisiche ci hanno permesso, nel tempo, di fare una vera e propria classificazione dei minerali, e di poter dare quindi ancora più valore al nostro Patrimonio Minerario Dismesso. Infatti, i punti salienti per un minerale sono: l’abito cristallino, il punto di sfaldatura e frattura, il peso, la trasparenza o opacità, e soprattutto la durezza. La scala di Mohs, a questo proposito, ci da indicazioni ben precise, prendendo ad esempio diversi tipi di minerali, per l’esattezza dieci, nelle quali categorie è certamente ricompreso un qualsiasi altro minerale. Alla base della scala, tra i minerali più morbidi, troviamo il talco. Mentre quello più duro è il diamante, e a metà esatta della suddetta scala, troviamo minerali come l’apatite. Questo, insieme ad altri parametri di discernimento, permette ad Anim Minerari di trasmettere a tutti la conoscenza dei nostri minerali, presenti nel nostro Patrimonio Minerario Dismesso e nel nostro sottosuolo.
E se Anim Minerari è da oltre 50 anni coinvolta nella cura e nella rivalutazione proprio di questo Patrimonio Minerario Dismesso, è anche aperta a collaborare con scuole ed università, musei e siti archeologi o scientifici, e alla pubblicazione di articoli, saggi ed estratti,su riviste e giornali di interesse geo minerario.
Anim Minerari è l’associazione nazionale ingegneri minerari che si occupa e si preoccupa quindi, di curare non solo le risorse del nostro territorio e del Patrimonio Minerario Dismesso, ma anche di tutto ciò che vi è al di sotto, essendo anche di grande aiuto a ingegneri edili ed architetti, sempre più sensibili, al giorno d’oggi, alla tutela ambientale e del nostro patrimonio minerario e persino archeologico: infatti, costruire e progettare edifici ed abitazioni sempre più green e più attenti al rispetto del nostro territorio, è uno degli scopi che grazie ad Anim Minerari sarà possibile portare a termine, con grande attenzione verso il nostro Patrimonio Minerario Dismesso.