Anim Minerari è l’associazione nazionale ingegneri minerari, che si occupa della cura, della tutela, dello studio e della conoscenza del nostro patrimonio minerario, nel suolo e nel sottosuolo italiano. Un’associazione viva da oltre 50 anni, che tiene molto alla divulgazione e all’informazione scientifica e culturale, circa tutto quello che riguarda le nostre risorse, e i minerali di cui è ricco il nostro territorio. E Anim Minerari si occupa anche dello studio e della valutazione di Idrocarburi E Fluidi Del Sottosuolo.
Questo servizio di manutenzione dei minerali al di sotto della crosta terrestre, è davvero prezioso: infatti gli esperti in questo caso nello specifico, si prendono cura di preservare le falde acquifere da inquinamento di altre sostanze, e anche di ripulirle da eventuali incursioni di idrocarburi, o fluidi geotermici. Per quanto invece riguarda, più strettamente gli Idrocarburi E Fluidi Del Sottosuolo, allora Anim Minerari ha cura di studiarne le fasi e anche gli scambi con le rocce, nella loro differente porosità, anche a seconda del livello di profondità.
Gli Idrocarburi E Fluidi Del Sottosuolo sono anche una delle più importanti e preziose fonti di energia: per questo, proprio come accade in una miniera, se ne deve poter sfruttare il massimo, con la dovuta tecnica estrattiva. I pozzi e le perforazioni della crosta terrestre devono però, essere ben controllati in tutte le loro fasi, e per questo Anim Minerari è l’associazione italiana che si pone anche a capo del controllo di ognu operazione in questo senso.
Questa associazione di controllo per l’estrazione di Idrocarburi E Fluidi Del Sottosuolo, non si occupa però solo di questo: attiva da oltre 50 anni, Anim Minerari pone attenzione a tutto il nostro patrimonio minerario, e lo differenzia per potersene prendere cura al massimo. Da qui, i controlli sulle miniere come sui pozzi di estrazione per Idrocarburi E Fluidi Del Sottosuolo, ma anche un grande interesse a tener informati tecnici ed esperti in tale settore: Anim Minerari è da sempre in collaborazione con scuole ed atenei, centri di studio e musei, ma anche associazioni parallele di specialisti, come ingegneri edili ed architetti. Alla base di tutto, non c’è solo la tutela degli Idrocarburi E Fluidi Del Sottosuolo e dei minerari come materie prime, ma anche una grande attenzione alla contestualizzazione: infatti, il nostro territorio italiano, dalla Puglia al Piemonte, dalla Lombardia alla Sicilia, è costellato di sedimenti archeologi e resti romani, etruschi, e addirittura antecedenti a queste civiltà. Nell’interesse dello stato e di tutti i cittadini, è quindi importante porre attenzione nella cura di ogni operazione, anche in una semplice costruzione o ricostruzione, che deve essere fatta nel totale rispetto, non solo del patrimonio minerario dismesso e non, ma anche del patrimonio archeologico, prezioso per la cultura e per la nostra storia.
Sostenere quindi Anim Minerari, associazione italiana ingegneri minerari, è essenziale al fine di tutelare tutto il patrimonio minerario, di grande ricchezza, e anche quello archeologico, di cui la nostra splendida Italia è ricca.